Questa Mappa è cauata dal Ceruti / per mostrare l'andame[n]to del Pò da / Cremona sino al Mare
Cerruti Agostino
Descrizione
Identificazione: CORSO DEL PO DA CREMONA ALLA FOCE
Autore: Cerruti Agostino (notizie sec. XVIII inizio), inventore
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1700 - ante 1750
Oggetto: stampa
Soggetto: cartografia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 1040 mm x 478 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La grande carta (incisione in rame?) illustra in termini estremamente chiari e concisi il corso del fiume Po da Cremona alla foce. L'iscrizione posta in basso a sinistra la dice "cauata", ossia tratta, da lavori di Agostino Cerruti, cartografo operante a Roma all'inizio del XVIII secolo, già responsabile di importanti e famose carte del corso del Po: tra esse si ricorda la grande carta dedicata a Papa Clemente XI del 1702, anch'essa presente nella raccolta Sammartini (tre fogli: nn.invv. 04211510, 04211511, 04211512).
In questa carta Mantova è delineata in modo molto sommario, senza ponti, simile a un'isola in un lago formato dal fiume Mincio. Scopo della rappresentazione è infatti quello di restituire un'immagine quanto più immediata e coprensibile del corso del Po e dei suoi affluenti, al di là della corretta rappresentazione in pianta delle singole realtà urbane.
Unico elemento di corredo all'immagine è costituito dall'indicazione dei punti cardinali in alto a sinistra. Mancanti le indicazioni di responsabiltà.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00572/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).