BATALLA DE LUZZARA / [...]

Palota Phelipe; Berterham Jean Baptiste

BATALLA DE LUZZARA / [...]

Descrizione

Identificazione: SCHIERAMENTI MILITARI DURANTE LA BATTAGLIA DI LUZZARA

Autore: Palota Phelipe (notizie sec. XVIII inizio), inventore / disegnatore; Berterham Jean Baptiste (notizie secc. XVII/ XVIII), incisore

Cronologia: post 1703

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 430 mm x 317 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame?) illustra la disposizione delle forze belliche coinvolte nella battaglia di Luzzara, combattuta il 15 agosto 1702 dall'esercito spagnolo e dall'esercito imperiale, nel corso della Guerra di Successione Spagnola. L'immagine cartografica è chiusa ai lati da una cornice con motivo ornamentale a treccia.
La località che dà il nome all'evento è raffigurata in pianta al centro della carta: poco al di sopra sono rappresentati gli schieramenti degli eserciti opposti; altri elementi trovano diretta spiegazione nell'immagine, come località strategiche e spostamenti delle truppe. Ciò che tuttavia si impone all'attenzione dell'osservatore è il ricco apparato ornamentale costituito dall'elegante e raffinato cartiglio contenente il titolo e da una scena con figure in basso a destra: immersi in un paesaggio boschivo, due contadini parlano tra loro, indicando verso il centro dell'immagine con un gesto che funge da vero e proprio invito all'osservazione degli avvenimenti.
Sotto il margine inferiore si leggono i nomi degli autori: Phelipe Palota, inventore e disegnatore; Eugéne Fricx, stampatore ed editore; infine, Jean Baptiste Bertheram, incisore. La carta fu realizzata e stampata a Bruxelles nel 1703. Palota, "architetto" di Sua Maestà Cattolica, illustrò anche le scene di viaggio del Re di Spagna da Milano a Cremona nel 1702; Fricx fu stampatore e mercante di stampe a Bruxelles, mentre Bertheram fu incisore attivo nella medesima città tra fine Seicento e inizio Settecento, responsabile di numerosi fogli dedicati ad avvenimenti coevi, festeggiamenti e ritratti ripresi da altri artisti.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).