A Vien & Representation of y.e Battle of LUZZARA fought on y.e 15.th of Aug.st 1702
Roberts Henry
‹ precedente | 5 di 564 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: BATTAGLIA DI LUZZARA
Autore: Roberts Henry (notizie sec. XVIII metà), incisore
Cronologia: post 1736
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 470 mm x 350 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame?) illustra la battaglia di Luzzara, combattuta il 15 agosto 1702 nei pressi dell'omonima località nel corso della Guerra di Successione Spagnola. In primo piano si apre uno scontro tra cavalieri delle opposte fazioni, oltre il quale l'occhio dell'osservatore può spaziare su una veduta di Luzzara e dei reparti militari organizzati per la battaglia. Il primo e il secondo piano sono compositivamente correlati da un alto albero sul lato sinistro; i combattenti a cavallo paiono posizionati su di un'altura.
Nell'immagine ricorrono numeri che trovano la corrispondente spiegazione nella legenda posta al di sotto del titolo. Titolazione e legenda conducono evidentemete a un'edizione inglese; le indicazioni di responsabilità presenti al di sotto del filetto inferiore restituiscono i nomi dell'incisore Henry Roberts e dell'editore W. Rayner, attivi nel corso del Settecento. In particolare, la nota manoscritta a matita sul retro della stampa "Henry Roberts / Londra 1736 / [...]" può forse aiutare nell'identificazione dell'incisore con Henry Roberts attivo a Londra tra 1740 circa e 1750.
L'esemplare sarebbe stato incluso, dunque, nell'edizione inglese del 1736 dell'opera di Jean Dumont, barone de Carlscroon (1660-1726), "Histoire Militaire du Prince Eugène de Savoye, du Prince et Duc de Marlborough, et du Prince de Nassau-Frise [...], Volume 1", edita in tre volumi da Isaac van der Kloot nel 1729. L'opera fu scritta da Jean Dumont e ampliata da Jean Rousset de Missy (1686-1762): è la storia delle battaglie condotte dal Principe Eugenio di Savoia, il Duca di Marlboroug e il Principe d'Orange e Nassau, Johann Willem Friso.
Le incisioni a corredo dell'opera furono realizzate da Jean (Jan van) Huchtenburg (1647-1733), pittore e incisore olandese che negli anni 1708-09 accompagnò il Principe Eugenio nelle sue campagne militari, dipingendo e incidendo le più importanti battaglie.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00574/
‹ precedente | 5 di 564 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).