BATTAGLIA DI S. GIORGIO PRESSO MANTOVA / del dì 16. Settembre 1796.

Verico Antonio; Vernet Carle

BATTAGLIA DI S. GIORGIO PRESSO MANTOVA / del dì 16. Settembre 1796.

Descrizione

Identificazione: BATTAGLIA DI SAN GIORGIO

Autore: Verico Antonio (1775/ 1822 post), incisore; Vernet Carle (1758/ 1836), disegnatore

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1815

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 454 mm x 347 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa illustra la battaglia di San Giorgio, combattuta alle porte di Mantova, presso l'omonimo borgo, il 16 settembre 1796: l'evento segnò una delle tappe fondamentali della conquista della città da parte di Napoleone, che sottopose Mantova a un duro assedio, destinato a concludersi solo nel febbraio 1797.
La scena del furioso combattimento occupa tutto il primo piano dell'immagine, articolandosi in gruppi di figure mosse da linee compositive vorticanti: un particolare movimento è creato dai balzi e dagli slanci dei cavalli in corsa. La città è solo intuibile nel fondo dell'immagine, tra la bruma creata dalla nebbia e dalle esplosioni; il cielo è carico di nubi minacciose solcate da uno stormo di uccelli, accentuando ulteriormente il carattere romantico della rappresentazione.
Disegnata da Carle Vernet, pittore e litografo di scene di battaglie, soggetti storici e cavalli, l'immagine fu incisa da Antonio Verico, già traduttore di opere di altri artisti dell'entourage di Napoleone, quali Andrea Appiani. Editore dell'esemplare fu Niccolò Pagni di Firenze.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).