MANTUA.

MANTUA.

Descrizione

Identificazione: MANTOVA

Cronologia: ca. 1830 - ca. 1850

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 100 mm x 75 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa, forse un'acquatinta (?) di ridotte dimensioni, mostra una veduta di Mantova ripresa dal Lago Inferiore. La città è delineata nei suoi principali monumenti tra i quali spiccano il campanile e la cupola della basilica di S. Andrea e il castello di S. Giorgio.
La sponda in primo piano, caratterizzata da una fitta vegetazione, ospita due figure - un uomo e una donna in abiti prettamente ottocenteschi - a passeggio; seminascosto nell'ombra, sul lato sinistro dell'immagine, si erge un monumento costituito da una colonna con quattro cigni alla base, su cui trova collocazione un busto in bronzo: si tratterebbe, secondo la critica, della rielaborazione del demolito monumento virgiliano di Pietole attraverso l'assemblaggio di elementi della colonna eretta dai Francesi nel 1801 in Piazza Virgiliana.
L'immagine, tipicamente romantica nell'impostazione compositiva e nei suoi caratteri formali, riprende il modello offerto dalla veduta prospettica disegnata da Filippo Luigi Montini e incisa da Lanfranco Puzzi attorno al 1830 (cfr. raccolta Sammartini n. inv. 04211233).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).