MANTOUE.

ambito francese

MANTOUE.

Descrizione

Identificazione: MANTOVA DAL PONTE DI SAN GIORGIO

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1850 - ante 1900

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 170 mm x 110 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa (un'acquatinta?), a colori e di ridotte dimensioni, è intitolata "MANTOUE." in basso al centro. Non sono presenti altre iscrizioni utili all'identificazione delle figure responsabili dell'esemplare.
La città viene insolitamente ripresa da un punto di vista ribassato collocabile sulla sponda del Lago Inferiore dalla parte di Borgo San Giorgio, sulla quale sono attraccate due piccole barche da pescatori: sulla destra dell'immagine si apre lo scorcio del ponte omonimo, la cui parte centrale sta aprendosi per permettere il passaggio di alcune imbarcazioni a vela. Sulla piccola barca in primo piano, guidata da due uomini, stanno due figure maschili con berretto militare, una delle quali in piedi con piglio di comando. Il probabile riferimento a un contesto di tipo militare potrebbe essere suggerito inoltre dal carico stesso delle imbarcazioni (forse munizioni?).
L'insolito punto di osservazione della veduta fa sì che la città possa essere scorta dal basso o, più precisamente, dall'altezza delle acque del lago: è possibile così apprezzare il bel disegno del Castello di San Giorgio subito al di là del ponte e gli altri edifici costituenti Palazzo Ducale, sovrastati dall'elegante profilo del campanile di Santa Barbara. Raffinato e suggestivo l'uso del colore.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).