Mantua. Mantoue.
Descrizione
Identificazione: MANTOVA DALLA PARTE DI CITTADELLA
Cronologia: post 1849 - ante 1900
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: litografia
Misure: 185 mm x 127 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa, di impostazione e gusto prettamente romantici, è una veduta di Mantova dalla parte di Porto Mantovano, il cui borgo campeggia in primo piano, circondato da fortificazioni perimetrali. Il punto di ripresa notevolmente alzato ripetto alla norma consente all'occhio di spaziare in lontananza, come galleggiando sulle acque dei laghi.
L'immagine, benché presa da un'angolazione differente, ricorda da vicino la veduta prospettica di Mantova a volo d'uccello disegnata da Alfred Guesdon e litografata da C. Schultz, costituente la tavola n. 42 della raccolta di vedute "L'Italie a vol d'oiseau" (Parigi, A. Hauser, 1849). Rispetto a quel modello, superiore per cura e resa grafica, tuttavia, l'anonimo autore semplifica il disegno della città e dei suoi monumenti e alleggerisce il carattere di fortificazione della Cittadella, limitandosi a suggerire la presenza di bastioni e ingentilendo l'insieme attraverso elementi di vegetazione e alcune figure di passanti in abiti tipicamente ottocenteschi.
Storicamente interessante il dettaglio del Ponte dei Mulini coperto.
Sul retro manoscritto a matita: "WB. RAKEDON".
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00594/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).