La Città di Mantova Capitale del Ducato Mantovano.
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI MANTOVA
Cronologia: post 1751
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 315 mm x 158 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La veduta di Mantova (incisione in rame) costituisce una filiazione diretta dei disegni di Werner (cfr. Ferrari 1985, p. 74 n. 73): come il prototipo, la caratterizza dunque una impostazione scenografica di suggestivo impatto e un gusto prettamente nordico nella rappresentazione del profilo urbano, irto di guglie e tetti aguzzi. Il modello è stato qui ridotto in vista dell'inserimento dell'immagine in un'opera di carattere divulgativo: l'esemplare era infatti incluso nel volume XIX de "Lo stato presente di tutti i paesi, e popoli del mondo naturale, politico e morale, con nuovi osservazioni, e correzioni degli antichi e moderni viaggiatori" di Thomas Salmon, intitolato "Continuazione dell'Italia o sia descrizione del Milanese, Parmigiano, Modenese, Mantovano, e Lombardia Veneta".
Uscita per la prima volta a Londra nel 1731 in 32 volumi, l'opera venne presto tradotta in più lingue: alla prima edizione italiana, uscita a Venezia in 26 volumi dal 1739 al 1756 per l'editore Giambattista Albrizzi, ne seguirono altre sia a Venezia sia in altre città (ad esempio a Napoli nel 1754 e nel 1760).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00595/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).