MANTOUA

Deur Abraham

MANTOUA

Descrizione

Identificazione: PIANTA PROSPETTICA DI MANTOVA

Autore: Deur Abraham (1666/ 1714), incisore

Cronologia: post 1703

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 153 mm x 117 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa (incisione in rame) rappresenta una pianta prospettica della città di Mantova: il modello di riferimento dell'immagine risiede nella seconda pianta di Gabriele Bertazzolo (1628), filtrata attraverso le rielaborazioni di M. Merian.
Benché modesta a livello esecutivo, la piccola stampa inaugura un fortunato filone di piante e vedute di città in piccolo formato inserite a corredo illustrativo di opere divulgative o di carattere turistico, come è appunto il caso della pubblicazione in cui essa era originariamente inserita: "Beknopte Beschryving van Italien" edita da Nicolaas Ten Hoorn ad Amsterdam nel 1703. Sotto il margine inferiore, a destra, è riportato il nome dell'incisore "Deur F[ecit]": Abraham Deur (o Deuer) e i figli Jan e Jacob furono incisori attivi ad Amsterdam tra la seconda metà del XVII e i primi decenni del XVIII secolo, firmando numerose opere di carattere geografico di autori come De Witt, Visscher e Allard.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).