PANORAMA GENERALE DI MANTOVA E DE' SUOI LAGHI.
Moro Marco
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI MANTOVA DAL LAGO DI MEZZO
Autore: Moro Marco (1817/ 1885), litografo
Cronologia: post 1863 - ante 1864
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: litografia
Misure: 436 mm x 118 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La litografia rappresenta una veduta di Mantova dal Lago di Mezzo; è corredata da dodici toponimi dei principali edifici della città, posti sotto il margine inferiore dell'immagine.
Il "Panorama" in esame è la riproduzione su scala ridotta della grande veduta (295X870 mm, cfr. raccolta Sammartini n. inv. 04211252) posta a chiusura della fortunata serie litografica di vedute del veneto Marco Moro, rilegata nel volume "Mantova città nobilissima figurata in 24 vedute litografiche disegnate da Marco Moro con illustrazioni di Francesco Zanotto", edito a Venezia da Giovanni Brizeghel, "tipografo, litografo e libraio", nel 1852. L'opera, nata da un progetto iniziale che prevedeva la pubblicazione di fascicoli (ciascuno contenente due vedute) e dedicata al marchese Annibale Cavriani, comprende dodici tavole che ritraggono monumenti e piazze della città e quattordici tavole dedicate a località della provincia (per un totale di 26 vedute più il panorama in questione, anzichè 24). Le litografie, tutte dedicate a un personaggio illustre o a una istituzione della città, erano corredate da schede illustrative dei luoghi rappresentati e della loro storia a firma di Zanotto, Sissa, Turrini; il"Panorama", in particolare, recava la dedica alla Camera di Commercio di Mantova.
La piccola litografia in esame fu stampata a Verona dalla litografia Penuti ed era contenuta in varie pubblicazioni, tra le quali l'anonima "Guida del Mantovano" edita nel 1864 per lo "Stabilimento tipolitografico di L. Podestà imprenditore".
Le note manoscritte a penna riconducono al collezionista e artista mantovano Ugo Sissa (1913-1980).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00605/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).