Mirandula.
Münster Sebastian (?)
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI MIRANDOLA
Autore: Münster Sebastian (?) (1489/ 1552), disegnatore
Cronologia: ca. 1561
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: silografia
Misure: 330 mm x 255 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La xilografia riproduce una veduta di Mirandola posta all'interno di un'elaborata cornice di tipico stile cinquecentesco, costituita da volute, erme, mascheroni e animali fantastici. La cittadina vi compare in posizione centrale, corredata da un cartiglio che ne riporta il nome ("LA MIRANDOLA"). I punti cardinali sono indicati con i termini "Occidens", "Septemptrio", "Oriens" e "Meridies" al centro dei quattro lati, verso l'esterno dell'immagine: la veduta risulta pertanto orientata con il nord a destra. Interessante notare, tuttavia, la raffigurazione della città di Mantova, simile a un borgo fortificato circondato dalle acque del Mincio, in alto al centro, presso il cartiglio riportante la scritta "Occidens": da tale elemento si desume che i punti cardinali segnati sull'immagine corrispondono a quelli di Mirandola e dei forti circostanti, ma non a quelli della regione all'intorno, impostata invece con il Nord in alto (come Mantova, anche Ferrara compare lungo il margine superiore). La presenza di formazioni militari e di esplosioni da cannoni indica che la veduta di Mirandola è qui arricchita dal riferimento a un preciso avvenimento storico, da identificare con un assedio cui la cittadina fu sottoposta nel 1552.
Sopra la veduta corre un'iscrizione in lingua tedesca, mentre lo spazio al centro del lato superiore della cornice, in origine destinato ad ospitare il nome di Mirandola, appare vuoto. L'originaria pubblicazione di appartenenza è da identificare con una delle numerose edizioni in tedesco succedutesi nella seconda metà del XVI secolo del fondamentale compendio "Cosmographei oder Beschreibung aller Lander [...]" di Sebastian Münster, edito per la prima vola a Basilea per H. Petri nel 1544. L'opera è considerata dalla critica la prima vera enciclopedia storico-geografica.
Sul retro del foglio, nella metà destra dello stesso, un titolo a grandi lettere gotiche: "Die Statt / Mirandula / [...]" (in alto al centro vi compare l'indicazione di appartenenza dello stesso alla sezione "Von Italia" della pubblicazione d'origine). Nella metà sinistra, testo descrittivo relativo a Mirandola in lingua tedesca, terminante con l'inizio della parte dedicata alla città di Parma.
Confrontabile con la veduta di Firenze catalogata nella raccolta Sammartini al n. inv. 04211614, in origine certamente compresa nella medesima opera (non immediata, invece, la comune appartenenza dei due fogli alla medesima edizione).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0230-00618/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).