MANTUA.

Luffman John

MANTUA.

Descrizione

Identificazione: CARTA TOPOGRAFICA DI MANTOVA

Autore: Luffman John (notizie secc. XVIII-XIX), incisore

Cronologia: post 1799

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 133 mm x 163 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La piccola stampa (un'incisione in rame) rappresenta una pianta topografica di Mantova, derivata dai modelli cartografici offerti da Coronelli e Bodenher. La città è restituita in modo piuttosto arbitrario, sia nell'impianto urbanistico sia nella situazione idrografica complessiva: si notino, ad esempio, l'omissione dell'interramento del Lago Paiolo e lo scambio di denominazione tra questo e il Lago di Sotto. Un riquadro in basso a sinistra riporta le consuete didascalie, dalle quali è possibile immediatamente desumere la fama di città-fortezza di cui Mantova godeva in Europa nel XVIII secolo e oltre; la data e la firma dell'autore sono riportate sotto il margine inferiore.
L'esemplare, su cui è riportata la data 14 maggio 1799, costituisce una variante (priva del numero di figura o tavola 19) dell'analoga carta riportante la data 1 novembre 1799 (cfr. Ferrari 1985, p. 96 n. 131) e originariamnete inclusa nel volume I dell'opera di John Luffman "Select Plans of the principal Cities Harbours Forts etc. in The World" (Londra, 1799).

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).