Mantova, Veduta dal Ponte San Giorgio

Mantova, Veduta dal Ponte San Giorgio

Descrizione

Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI MANTOVA

Cronologia: post 1876

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: cromosilografia

Misure: 188 mm x 132 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La veduta ritrae uno scorcio della città di Mantova , ripresa dal ponte di San Giorgio che divide il Lago Inferiore da quello di Mezzo, nel tratto in cui il ponte diveniva levatoio per permettere la navigazione. Sullo sfondo sono riconoscibili il Castello di San Giorgio e il campanile della Chiesa palatina di Santa Barbara. In primo piano compaiono imbarcazioni da trasporto di tipo lombardo.
La stampa proviene dall'opera "Italia. Viaggio pittoresco dall'Alpi all'Etna", Milano 1876, ma esiste anche un'edizione pubblicata nello stesso anno a Stoccarda. L'edizione italiana è divisa in tre libri ( I. Dall'Alpi all'Arno, II. Dall'Arno al Tevere, III. Dal Tevere all'Etna); la raffigurazione di Mantova si trova nel libro I. a p. 76.
La raffigurazione fu in seguito ripresa da giornali e periodici.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).