Pianta e prospetto della città di Mantova

ambito tedesco

Pianta e prospetto della città di Mantova

Descrizione

Identificazione: PIANTA DELLA CITTA' DI MANTOVA

Ambito culturale: ambito tedesco

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 116 mm x 101 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: L'impostazione di questa piccola stampa è particolarmente originale presentando insieme sia la pianta topografica sia quella prospettica della città di Mantova. La tipologia di entrambe è riconducibile a fonti tedesche e olandesi coeve. La pianta topografica è schematica: evidenzia i ponti di S.Giorgio e dei Mulini, la Cittadella di Porto (arbitrariamente raffigurata come un'isola) e le fortificazioni di Porta Pradella, denominata Tenaglia (storpiata in Toneglia).
La veduta prospettica è una semplificazione delle raffigurazioni stampate ad Amsterdam da Peter Schenk. In basso sono riportate in tedesco le consuete notizie di carattere storico. Nessun ulteriore elemento contribuisce a stabilire datazione e provenienza.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).