Mantoue
ambito francese
Descrizione
Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI MANTOVA
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: post 1707
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 143 mm x 112 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La pianta prospettica ricalca in modo sommario la seconda pianta del Bertazzolo, cui aggiunge motivi decorativi derivati dalle analoghe decorazioni dei Bertelli e di Valleggio (stemma gonzaghesco, ovale con il profilo di Virgilio, zattera coi cannoni sul lago di Mezzo). La stampa rimanda alla stessa matrice dell'esemplare olandese firmato da Deur nel 1703. La stampa era destinata ad un fine commerciale come rivela la modestia dell'esecuzione: si noti che l'immagine è speculare, la lastra è stata incisa senza tener conto che la stampa avviene in controparte.
L'immagine appartiene all'edizione parigina del 1707 in quattro volumi (che contiene quasi tutte le piante in controparte), ma esiste anche una prima edizione stampata a Leida nel 1706 in tre volumi. L'opera ebbe molta fortuna: altre edizione si ebbero a Berlino nel 1712 e ad Amsterdam nel 1743.
L'opera nel suo complesso, nonostante siano tralasciate importanti città e varie piante non siano attendibili era al tempo un aggiornato compendio bibliografica sull'Italia.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0250-00056/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).