Mantova

Bertelli Pietro (attr.)

Mantova

Descrizione

Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI MANTOVA

Autore: Bertelli Pietro (attr.), incisore

Cronologia: post 1626

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 174 mm x 115 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Pur non appartenendo allo stesso rame questo esemplare deriva direttamente da quello di Francesco Valeggio (cfr. 04210909) ulteriormente semplificato in vista delle finalità commerciali che lo stampatore si proponeva. In questo senso si notino: gli aggiornamenti toponomastici non privi di errori( scambio delle denominazioni tra Porta Pusterla e Porte Cerese), l'ovale con l'immagine di Virgilio e la scritta speculare, l'annotazione in basso a sinistra riportata con negligenza da persone che non conoscevano il latino.
L'opera è pubblicata nel 599 circa da Pietro Bertelli in "Theatrum urbium italicarum" a Padova. La stessa raccolta viene edita in lingua italiana dal figlio Francesco a Padova nel 1629 con il titolo "Teatro delle città d'Italia" con l'aggiunta di 11 nuove piante: quella di Mantova è la tavola 9 nella prima edizione, mentre nella seconda si trova a p. 119.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).