Die in dem Mantovanischen Montferrat Gelegene Haupt Stadt und Vestung Casal Sambt Vormahligen Befestigungs Wercken
Bodenehr Gabriel (attr.)
Descrizione
Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI CASALE MONFERRATO
Autore: Bodenehr Gabriel (attr.) (1664/ 1758), incisore
Cronologia: ca. 1720
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 197 mm x 149 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La carta riproduce la citta fortificata di Casale Monferrato in Piemonte. L'interesse delle raffigurazione è chiaramente incentrato sul complesso sistema di fortificazioni messe in particolare evidenza. Sulla sinistra sono riportate nortizie storiche relative alle vicende politiche del territorio divenuto possesso della famiglia Gonzaga di Mantova in seguito al matrimonio di Federico II Gonzaga con Margherita Paleolog nel 1530. La marca del Monferrato diverrà a sua volta ducato nel 1575.
Esistono edizioni precedenti firmate da Johann Stridbeck (1665-1714) disegnatore, incisore e editore di molte opere a carattere geografico. L'attività passò poi al figlio, tuttavia la dittà fu rilevata da Gabriel Bodenehr che ristampò varie opere utilizzando le lastre a cui appose il suo nome.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0250-00083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).