Mantua

Schenk Peter (attr.)

Mantua

Descrizione

Identificazione: VEDUTA PROSPETTICA DI MANTOVA

Autore: Schenk Peter (attr.), incisore

Cronologia: post 1700 - ante 1710

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 185 mm x 145 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La pianta prospettica ha come fonte la seconda pianta del Bertazzolo di cui ripete l'impostazione in modo sommario. Viene rispettato l'impianto viario, mentre gli spazi destinati agli edifici sono convenzionalmente indicati con aree grigie: unico riferimento architettonico è alla Basilica di Sant'Andrea. Manca ogni accenno a Palazzo Te la cui area è occupata da giardini ed orti, sono invece evidenziati i fortini a pianta stellare costruiti in occasione delle guerre di successione e alle fortezze di Porto e di San Giorgio.
Della carta si conoscono tre edizioni: questa caratterizzata dalle didascalie in lingua latina e olandese; una seconda dal titolo "Mantua" entro cartiglio (cfr. 04210898) e una terza inserita in una grande incisione a colori, senza titolo, che raffigura una veduta delle truppe cesaree che attraversano le Alpi e otto piante delle principali città coinvolte nelle operazioni belliche.
L'incisione è stata ritagliata e fissata su carta d'epoca.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Pisani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).