Jules Romain
ambito francese
Descrizione
Identificazione: RITRATTO DI GIULIO ROMANO
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: ca. 1745 - ca. 1762
Oggetto: stampa
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: calcografia
Misure: 88 mm x 115 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: Il ritratto raffigura Giulio Pippi, detto Giulio Romano (1499 - 1546) allievo di Raffaello , l'appellativo di "Romano" si afferma dopo il trasferimento a Mantova (1524) per ricordare la città d'origine. Giunge a mantova grazie alla mediazione di Baldassarre Castiglione entrando al servizio dei Gonzaga come pittore, architetto e urbanista di corte: viene infatti nominato prefetto delle fabbriche ducali nel 1526.
La raffigurazione è tratta dalla pubblicazione del Dezallier D'Argenville pubblicata nel 1746-52 in tre volumi poi ampliata nel 1762 in quattro volumi. La pubblicazione è arricchita dai ritratti ad incisione dei pittori. Nel caso di Giulio Romano la stampa appare come diretta derivazione del ritratto che arricchisce "Le vite ..." di Vasari del 1568.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/M0250-00125/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).