Casa colonica.
Gaudino, Enrico
Descrizione
Identificazione: Porzione di fabbricato colonico inquadrato da due alberi.
Autore: Gaudino, Enrico (1923-), incisore / inventore
Cronologia: post 1959
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquaforte; acquatinta
Misure: 330 mm x 430 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera fu premiata alla XIIa edizione del Premio Suzzara (1959) con un fornello a gas ed un paio di scarpe.
L'inquadratura è di taglio tradizionale e vedutistico, inquadrata dalle chiome dei due pini a mò di quinte teatrali; la scrittura è particolareggiata ed attenta ad effetti luministici.
L'artista nasce a Valle San Nicolao, nel Biellese, nel1923.Nel 1941 , a Torino, frequenta i corsi di perfezionamento artistico, che deve però interrompere a causa della guerra. Nel 1946/47 inizia ad occuparsi di incisione, prima con la xilografia e poi con l'acquaforte. Nel 1950 si traferisce a Milano. Il suo laboratorio vede la frequentazione di molti amici pittori e scultori. Sperimentatore infaticabile, partecipa su invito a importanti mostre e rassegne in Italia e all'estero, entrando in contatto con gli artisti più rappresentativi di quelle fervide stagioni. Nel 1971 si trasferisce a Carnate, ove prosegue la sua attività di incisore , preferendo temi autobiografici.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).