Il telaio
Galli, Federica
Descrizione
Identificazione: Rappresentazione scorciata di un grande telaio tipografico.
Autore: Galli, Federica (1932-), incisore / inventore
Cronologia: post 1959
Oggetto: stampa
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: acquaforte; acquatinta; puntasecca
Misure: 305 mm x 340 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera fu premiata alla XVa edizione del Premio Suzzara (1962) con 50 kg. di farina e 25 kg. di salumi.
La definizione delle linee è virtuosistica; esse sono delineate in una miriade di combinazioni, che rendono il soggetto rappresentato con un'esattezza ed un senso del particolare infallibili.
L'artista nasce nel 1932 a Soresina (Cremona), ha compiuto studi regolari al Liceo artistico e all'Accademia di Brera. Nel 1958 la prima personale a Milano. Da allora ha tenuto circa 300 personali in Italia e all'estero. A Milano ha esposto diciotto volte ed il Comune le ha dedicato nel 1990 una grande antologica al Castello Sforzesco. Di grande rilievo anche la personale del 1987 alla Fondazione Cini di Venezia. All'estero sono state presentate sue personali a Parigi, Basilea, Ottawa, Montreal, Il cairo, Johannesburg, Bogotà e altre città.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).