Montanara a Passo Cereda

Barbisan, Giovanni

Montanara a Passo Cereda

Descrizione

Identificazione: Contadina curva sotto un grande carico di fieno avvolto in un telo.

Autore: Barbisan, Giovanni (1914-1988), incisore / inventore

Cronologia: post 1960

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 223 mm x 382 mm ca. (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Alla XIIIa edizione del Premio Suzzara (1960) vinse un bidone di Tintal.
L'esilità della figura e l'enormità del carico costiuiscono il tema dell'opera, realizzata con grande perizia incisoria e per mezzo della tecnica tradizionale ad incrocio. Il grande covone è reso con una volumteria, particolarmente ardua in acquaforte.
L'artista è nato a Treviso nel 1914. Ha iniziato a dipingere giovanissimo; in seguito, ha frequentato l'Accademia di Venezia. All'inizio degli anni Trenta il suo stile pittorico oscilla da una ripresa dei macchiaioli ad una vicinanza con la Scuola Romana. Contemporaneamente si dedica all'incisione, soprattutto all'acquaforte, in cui esprimerà presto il suo diretto rapporto con il reale. Partecipa in questo periodo a importanti manifestazioni. Nel 1936 prende parte per la prima volta alla Biennale di V,enezia , che lo vedrà vincente quattro anni dopo nella tecnica dell'affresco. Richiamato allo scoppio della guerra , la sua produzione subisce un rallentamento. Rientrato a Treviso nel dopoguerra e reinsediato nella docenza al Liceo Artistico di Venezia, in cui rimarrà fino al 1971, respingerà con decisione le tendenze neocubiste ed astratte, limitando la propria partecipazione a mostre e rassegne quasi esclusivamente alla produzione incisoria. Alla XXV Biennale di Venezia dl 1950 vince il Premio Internazionale per l'Incisione, a cui ne seguiranno numerosi altri. Concentrerà da quel momento la sua produzione su temi iconografici quasi esclusivamente riconducibili ai due versanti della Natura morta di oggetti, di frutta, di fiori e di crostacei e del Paesaggio.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).