La massaia

Leoni, Carlo

La massaia

Descrizione

Identificazione: Anziana stante in un interno domestico.

Autore: Leoni, Carlo (1925-1982), incisore / inventore

Cronologia: post 1967

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: acquatinta

Misure: 330 mm x 445 mm ca. (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'opera fu premiata alla XXa edizione del Premio Suzzara (1967) con £. 50.000 in libri e kg. 25 di salumi.
Il segno è mosso, lo spessore del tratto è corposo, la ricercatezza tecnica è evidente nelle diverse morsure impiegate per generare le diverse tonalità di grigio, che confluiscono nel nero totale dell'aura genrale dell'opera.
L'artista nasce a Bologna nel 1925. Qui studia e frequenta la scuola d'arte, iscrivendosi ai corsi di scultura e decorazione all'Accademia di Belle Arti. Il debutto, nel 1946, è nella scultura, quasi subito arriva anche quello nel campo dell'incisione. Sarà questa la strada che percorrerà con maggior successo, ma non sarà l'unica. Insieme ai premi arrivano le personali, a Bologna, in Italia e all'estero. E' invitato a San Paolo del Brasile e a Lgano. Tra coloro che presentarono le sue mostre figurano grandi nomi come Alessandro Cervellati e Francesco Arcangeli.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).