Il parafossile
Lazzarini, Cesare Leonbruno
Descrizione
Identificazione: Figura immaginifica, costituita da piccole e grottesche figure umane.
Autore: Lazzarini, Cesare Leonbruno (1931-), incisore / inventore
Cronologia: post 1968
Oggetto: stampa
Soggetto: satirico e grottesco
Materia e tecnica: eliografia
Misure: 535 mm x 775 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera fu premiata alla XXIa edizione del Premio Suzzara (1968) con 50 bottiglie di vino; un pavimento ed un rivestimento per bagno ed una pianta ornamentale.
Opera di figurazione visionaria, costituita da un intreccio di corpi sia animali che umani, dove gli uni ricordano le grottesche realizzazioni del fiammingo Bosch, mentre le altre mostrano l'influenza del disfacimento formale di Bacon. L'artista nasce a Mantova nel 1931. Si è diplomato in scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. In rapporto, per un certo periodo con la neoavanguardia artistica, ha collaborato con il "Gruppo 63" in particolare con Giorgio Celli, con il quale ha realizzato numerose iniziative culturali controcorrente. Ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e gode di fama internazionale. Ha illustrato numerose poere letterarie ed imponente è la sua interpretazione dei Vangeli.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).