Nel vento
Maurer, Dora
Descrizione
Identificazione: Un operaio trasporta un pesante secchio, accanto, un passante.
Autore: Maurer, Dora (1937-), incisore / inventore
Cronologia: post 1961
Oggetto: stampa
Soggetto: architettura
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 206 mm x 187 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera fu premiata alla XXIa edizione del Premio Suzzara (1968) conuna medaglia d'oro, una cassetta di colori, una borsetta, una penna stilografica, due tele e due cornici.
Le figure dei due personaggi sono molto chiaroscurate e rese con tratteggio fitto ed incrociato. Assenza di ambientazione, suggerita solo dai tratti lunghi e paralleli ad indicare la forza del vento.
L'artista nasce a Budapest nel 1937. Dal 1955 al 1961 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Budapest e da allora ha partecipato a numerose mostre a Vienna e a Budapest. Dal 1990 insegna all'Accademia di Belle Arti e dal 1993 è membro dell'Accademia Letteraria e Artistica di Szécheny. Negli ultimi anni si è dedicata alla realizzazione di film sperimentali.
Artista di Budapest.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00061/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).