Senza titolo
Del Pezzo, Lucio
Descrizione
Identificazione: Solidi geometrici nei colori giallo e marrone; al centro, elemento verde simile a una freccia.
Autore: Del Pezzo, Lucio (1933-), incisore / inventore
Cronologia: post 1982
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: animali
Materia e tecnica: serigrafia
Misure: 47 mm x 475 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera fu acquisista in occasione della personale del 1982.
Opera dall'impianto severo , in cui le forme stereometriche sono disposte per analogie cromatiche, accentuando il carattere ludico ma anche magico della creatività artistica.
L'artista nasce a Napoli nel 1933, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti. Fonda con altri artisti la rivista "Documento Sud" ed il Gruppo 58, in polemica con la pittura informale. Nel 1959 si trasferisce a Milano, dove l'anno successivo ordina la sua prima personale. Nel 1964 espone a Parigi e viene invitato alla Biennale di Venezia, a cui partciperà anche in seguito. I suoi primi lavori si costituiscono come quadri-sculture-oggetto. In Francia esegue lavori di scultura all'aperto su commissione statale e tiene corsi alla Facoltà di Psicoogia applicata e al Centre Pompidou. Dal 1972 al 1978 collabora con l'Olivetti, poi con Renualt per progettazioni grafiche speciali e oggetti. Dal 1983 insegna pittura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00070/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).