Testo

Tadini, Emilio

Testo

Descrizione

Identificazione: Un pennello ed una penna stilografica, sopra cui stanno rispettivamente una macchia rossa ed una nera. In alto la scritta: "testo"

Autore: Tadini, Emilio (1927-), incisore / inventore

Cronologia: post 1981

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: letteratura

Materia e tecnica: serigrafia

Misure: 50 mm x 70 mm ca. (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'opera entra nella collezione della Galleria in occasione della mostra personale del 1982.
L'inserto verbale viene portato ad una compresenza evidente mediante l'ingrandimento della calligrafia. La scritta e le immagini hanno lo stesso valore quantitativo: la parola scritta viene esaltata al livello delle altre immagini, e la parola, la traccia verbale, viene chiaramente indicata dagli strumenti stessi della scrittura,coprotagonisti della rappresentazione.
L'artista nasce a Milano nel 1927. Dipinge dagli anni Cinquanta, quando era già un affermato scrittore. Come pittore esordisce con una mostra personale nel 1961 allo Studio Cavallino. Seguono negli anni Sessanta numerose mostre. All'età di vent'ani con un vivace poemetto vince un importante concorso letterario. Giungono gli anni dell'assidua frequentazione dell'ambiente di Via Brera , e negli studi dei maestri, egli impara il mestiere di pittore. Nel 1978 e nel 1982 è invitato alla Biennale di Venezia. Nel 1986 gli è dedicata una grande rassegna a Milano, alla Roonda di Via Besana, dove espone tele che anticipano i cicli "Profughi" e "Città Italiane". Poi è la volta di Aosta e di nuovo Parigi. Espone in numerosi spazi pubblici e musei di varie capitali europee quali Londra, Bruxelles , Stoccolma e gallerie di tutto il mondo. Tra il 1996 ed il 1997 gli viene organizzata una grande mostra itinerante attraverso la Germania. Accanto alla produzione pittorica e all'attività letteraria, da anni esercita una lucida riflessione critica sull'arte. Dal 1998 è presidente dell'Accademia di Brera.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).