Aria
Pedrazzoli, Roberto
Descrizione
Identificazione: La parola "ARIA" è tracciata su un manifesto stracciato in due.
Autore: Pedrazzoli, Roberto (1942-), incisore / inventore
Cronologia: post 1986
Oggetto: stampa a colori
Soggetto: letteratura
Materia e tecnica: serigrafia
Misure: 640 mm x 460 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera venne donata alla Galleria.
L'opera fa parte del ciclo"Aria", che , così come quelli denominati "Cielo", "Mare", "Terra", esprimono una serie di corrispondenze visive tra la realtà e la sua nominazione tautologica. Il fonema si libera da ogni componente lirica, evocato in un'atmosfera aerea, liquida, in questo caso giocata sui toni pastelli. In questo caso la composizione è simile alle due precedenti, ma i toni sono più grigi, e non v'è più demarcazione tra spazio quadrangolare dell'ipotetico manifesto, e parte strappata dietro . La lacerazione stessa della parola indica la sua propria autonomia in quanto grafia.
L'artista nasce nel 1942. Ha studiato all'Accademia di Bologna; dai primi anni Sessanta partecipa a rassegne d'arte nazionali ed internazionali. Ha insegnato Pedagogia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Verona e serigrafia e arte del colore alla Scuola di Grafica artistica di Castelnuovo del Garda. Ha allestito personali in molte città italiane. Attivo animatore di iniziative culturali, ha curato per enti pubblici e gallerie private numerose rassegne di carattere artistico e didattico.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00084/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).