Le Georgiche
Treccani, Ernesto
Descrizione
Identificazione: Alcuni uccellini stilizzati emergono tra segni nervosi.
Autore: Treccani, Ernesto (1921-), incisore / inventore
Cronologia: post 1981
Oggetto: matrice
Soggetto: animali
Materia e tecnica: cromolitografia; lega alluminio-carbonio
Misure: 560 mm x 800 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'oggetto della scheda è la lastra in cui l'artista traccia la struttura della composizione, realizzando le linee dense e corpose e le macchie, in colore nero. E' l'unica lastra rimasta delle 5 costituenti la matrice complessiva. L'opera fa parte della serie "Le georgiche", litografie realizzate dai Maestri Borgonzoni , Giorgi, Guttuso, Murer, Treccani e Zancanaro per finanziare i restauri del cenobio benedettino di San Benedetto Po.
L'artista nasce a Milano nel 1920. Frequenta il Politecnico di Milano e nello stesso tempo fonda la rivista "Vita giovanile" (poi "Corrente di vita giovanile" e infine "Corrente"). Comincia a dipingere nel 1940 influenzato dalla pittura di Van Gogh, di Cézanne, di Picasso e da quella degli amici Morlotti e Cassinari. Nel 1940 espone assieme al gruppo di Corrente presso la Bottega omonima, e nel '43 espone alla Galleria La Spiga assieme a Morlotti e Cassinari. Nel '41 e nel'42 partecipa al III e IV Premio Bergamo. Dal 1943 (con "Fucilazione") fino agli anni '60 si dedica ad una pittura di impegno civile e politico. Negli anni del dopoguerra fu tra i redattori delle riviste "Il 45","Realismo" e "Pittura". Nel '50 partecipa alla Biennale di Venezia. Negli anni '50 per le sue opere si ispira anche al paesaggio urbano, specie alle periferie povere e alle condizioni di vita dei suoi abitanti. Sempre negli stessi anni sceglie soggetti legati ai tragici fatti di Melissa e in genere alla drammatica realtà calabrese, eseguendoli con uno stile vicino all'espressionismo e al simbolismo. Nel '55 compie un viaggio in Cina da dove riporta una serie di disegni e acquerelli rappresentanti soprattutto fiori, che poi espone a Milano e a
Roma. Seguono una serie di sue personali sia in Italia che all'estero (New York nel 1957).Dopo l'invasione russa in Ungheria attraversa un periodo di crisi della sua fede politica e abbandona le tematiche di impegno per ripiegarsi in un maggior intimismo e lirismo. Tra il '62 e il '63 realizza una serie di tele ispirate a "La luna e i falo" di Cesare Pavese ed un altra intitolata "Siepi", con richiami all'espressionismo astratto e all'informale. Verso la fine degli anni '60 abbandona la pittura a olio per i colori acrilici eseguendo ritratti con uno stile essenzialissimo.Tra il '69 e il '75 esegue un dipinto ispirato ai funerali delle vittime della strage di Piazza Fontana,riaccostandosi allo espressionismo. Comunque negli anni '70 la fonte principale della sua ispirazione sarà sempre la natura. Per tutti gli anni '70 e '80 espone in varie personali sia in Italia che all'estero e gli vengono dedicate molte antologiche, tra cui quelle a
Giulianova (1973 e 1975) e in Russia (Volgograd, Leningrado, Mosca). Nel 1978 a Milano istituisce la fondazione Corrente.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00126/
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