Ippodromo
Barbi, Mario
Descrizione
Identificazione: Cavallo da corsa con calesse e fantino.
Autore: Barbi, Mario (1935-1960), incisore / inventore
Cronologia: sec. XX
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 231 mm x 300 mm ca. (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'opera venne donata dall'artista.
Rappresentazione secondo uno stile descrittivo,che si concentra soprattutto sulla definizione delle masse del fantino e del cavallo, i cui contorni sono delineati con più tratti sovrapposti. L'ambientazione è rappresentata da pochi tratti intersecati, a suggerire la presenza del pubblico.
L'artista è nato a Suzzara nel 1935 ed è deceduto a seguito di incidente nel 1960 . A 14 anni vinse il premio per "giovani Pittori" a Roma. Carpentiere e muratore, trovò il tempo per frequentare la scuola del maestro Antonioo Ruggero Giorgi affinando le sue doti naturali. Nel 1955 fu ammesso al Premio Suzzara. Ha lasciato un discreto numero di pregevoli olii e disegni.
Collocazione
Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2001)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MN170-00153/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).