Danza di pini

Pittigliani, Ermanno

Danza di pini

Descrizione

Identificazione: Paesaggio boscoso

Autore: Pittigliani, Ermanno (1907-1979), incisore / inventore

Cronologia: post 1931

Oggetto: stampa

Soggetto: paesaggio

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 87 mm x 80 mm ca. (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Si tratta di un esercizio dell'artsita, in cui vengono combinati tratti di vario tipo , associando alla definizione sintetica degli alberi altri insiemi di tratti più convulsi e prove di retini.
L'artista è nato a San Benedetto Po (Mantova) nel 1907. diplomato al Magistero di Milano ed all'Istituto Superiore d'Arte di Monza, fu docente all'Istituto Tecnico Hesenberger e alle Scuole Medie e Professionali in Monza e Brianza. Dal 1946 si dedicò esclusivamente all'arte. Realizzò opere significative, attraverso molteplici esperienze nella pittura ad olio, nell'affresco, nell'arte vetraria, e nella terracotta come nella pietra, parallelamente all'esperienza pittorica. Dalle posizioni espressionistiche della prima formazione , la sua pittura si evolse successivamente con risultati interessanti e singolari verso l'astrattismo, in sincronia con i maggiori esponenti della generazione. Degli anni Sessanta è il gruppo portante delle mostre personali. Gli anni Settanta lo vedono moltiplicare gli impegni nel campo della scultura, con numerose e significative committenze private mentre l'opera pittorica procede coerente e con rinnovata freschezza negli ultimi tempi.

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2001)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).