Abito di lana

De Solar, Marie

Abito di lana

Descrizione

Titolo parallelo: Toilette en lainage

Identificazione: Figura femminile

Autore: De Solar, Marie, disegnatore

Cronologia: ca. 1891

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 180 mm x 283 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: tailleur composto da 2 pezzi: abito e giacca. Il completo, di colore chiaro, evidenzia un abito lungo, sagomato, con collo a jabot bianco. La giacca, sciancrata, presenta maniche a gigot, abbottonatura anteriore e collo a scialle. La giacca e la gonna evidenziano ricami, rispettivamente, all'apertura e all'orlo, al fondo e nei piazzati.

Confronti: il modello è colto di lato a sinistra. Figura scontornata, con cornice sfumata Il disegno è a tratto accademico, tipico delle illustrazioni di moda di fine Ottocento in ambito occidentale; i colori hanno tonalità pastello; il chiaroscuro è appena accennato.
Il figurino è colto di profilo per rendere evidenti i dettagli del completo: le decorazioni e il leggero drappeggio dietro; inoltre da tale punto d'osservazione la donna sembra guardare verso i passato diversamente da quanto accadrebbe se il profilo fosse rivolto verso destra, manifestando una vena di nostalgia.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo sollecitando un comportamentale ideale. Infatti i tessuti previsti sono: lana con ricami di seta, leggermente intrecciati a fili d'oro e tulle.
L'abito è di linea ad S, propria del periodo tra il XIX e il XX secolo, rilevando la presenza del busto rigido a stecche di balena.
Il figurino, inserito in un paesaggio collinare, indica che la moda deve pervenire anche negli ambienti provinciali e che il completo è consigliato per il passeggio.
I guanti bianchi corti alludo all'eleganza della signora, che per la pulizia personale si distingue dai ceti sociali inferiori: i guati bianchi compaiono sul mercato negli anni Novanta dell'Ottocento.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).