Abito in panno

De Solar, Marie; Eug, Marx (atelier Belfond)

Abito in panno

Descrizione

Titolo parallelo: Toilette en drap

Identificazione: Figura femminile

Autore: De Solar, Marie, disegnatore; Eug, Marx (atelier Belfond), litografo

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1894

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 164 mm x 309 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: completo composto da due pezzi: abito e bolero. L'abito intero, di linea a clessidra, lungo, realizzato con panno ricoperto da tessuto trasparente più chiaro a piazzati floreali, mostra corpetto a pieghe o a rilievi in orizzontale, gonna a godet, cintura a falde rifinite a coda di rondine. Il bolero evidenzia collo in piedi, maniche a gigot di tessuto identico a quello della gonna.

Confronti: il modello è colto di fronte. Figura scontornata con cornice sfumata. Il disegno è a tratto accademico tipico delle illustrazioni di moda di fine Ottocento in ambito occidentale; i colori hanno tonalità pastello; il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto frontalmente.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo sollecitando un comportamento ideale. Infatti, i tessuti previsti sono morbidi e preziosi: il panno di lana nelle versioni pesante e trasparente, il velluto e lo zibellino.
Il pezzo rileva il particolari del taglio: il bolero arricchito dalle decorazioni di pelliccia, il motivo ricamato sulla stoffa trasparente.
Lo sfondo è neutro; pertanto il modello è isolato dal contesto e riceve su di se tutta l'attenzione dell'acquirente: esso appare piuttosto greve e ridondante, adatto ad un pubblico maturo.
La presenza dell'ombrello e del cappello, verde, riccamente guarnito con fiori e piume, fa pensare che l'abito sia consigliato per il passeggio
L'utilizzo di tessuti pesanti e pelliccia, inoltre, lo colloca nella stagione autunno inverno.
La decorazione floreale del copricapo ritorna al lato sinistro del collo e sul manico dell'ombrello, proponendo il sottile paragone della donna con il fiore.
L'iscrizione porta il nome della rivista che reclamizza il modello: sembra che essa diffondi idee per un target commerciale nell'ambito adulto. Benché il mercato della donna si stia diffondendo anche tra coloro che mostrano età differenti, le proposte per la signora matura appaiono sempre vincenti.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).