Abito teatrale

De Solar, Marie; Eug, Marx (atelier Belfond)

Abito teatrale

Descrizione

Titolo parallelo: Toilette pour le théâtre

Identificazione: Figura femminile

Autore: De Solar, Marie, disegnatore; Eug, Marx (atelier Belfond), litografo

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1895

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 157 mm x 294 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: spezzato composto da tre pezzi: corsetto, camicia, gonna. Il corsetto a scollatura anteriore quadrata evidenzia applicazioni in verticale a piramide rovesciata di paillette. La camicia di lino bianco mostra maniche corte a sbuffo con applicazioni di ventagli a ruche sugli scalfi. La gonna lunga di linea a godet è di seta nera con applicazioni floreali ricamate in fondo. Un alta cintura con fiocco dietro, stringe il modello alla vita. Copricapo d'edera verde con doppie ali centrali in piedi davanti.

Confronti: il modello è colto di fronte, figura scontornata con cornice sfumata. Il disegno è a tratto accademico tipico delle illustrazioni di moda di fine Ottocento in ambito occidentale; i colori hanno tonalità pastello; il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto frontalmente con la testa inclinata a destra verso lo specchio.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo, sollecitando un comportamento ideale. Infatti i tessuti previsti sono: il lino e la seta; paillette guarniscono l'insieme.
La pregevolezza delle stoffe e delle applicazioni è finalizzata all'occasione mondana durante la quale poter indossare il modello: a teatro. Ciò è confermato in didascalia.
Lo sfondo del figurino essendo neutro sposta l'attenzione sull'abito stesso e sul suo utilizzo.
Il cappello con ali fa pensare al desiderio di volare; lo specchio nella mano destra è simbolo di vanità; il girocollo di perle rimanda alla tradizionale purezza femminile, secondo l'iconografia dei ritratti rinascimentali.
La donna ideale è pertanto ricercata e giovanile, attenta al proprio aspetto ma senza esagerare; tuttavia l'essenzialità del vestito fa pensare a un potenziale acquirente di stampo provinciale anziché ad una raffinata dama di città.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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