Abito in velo

Martial; Armand

Abito in velo

Descrizione

Titolo parallelo: Robe de voile

Identificazione: Figura femminile

Autore: Martial, inventore; Armand, inventore

Ambito culturale: scuola francese

Cronologia: ca. 1911

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 155 mm x 308 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: completo composto di due pezzi: sopravveste e gonna. La sopravveste, aperta ai lati, evidenzia un giro vita alto e molleggiato, chiuso sotto il seno da una cintura a fascia, maniche corte di pizzo, pettorina e collo ad anello con doppia balza. La gonna mostra piccoli bottoni a lato e tre balze in fondo. Il completo è previsto di voile bianco a righe rosa, con applicazioni di dentellato irlandese su fondo di tulle bianco e perle le maniche, sui quarti del corpino e sull'orlo della sopravveste. L'abito è accompagnato da un cappello a larghe falde con piume.

Confronti: Il modello è colto di tre quarti. Figura delineata. Il disegno è a tratto accademico, benché stilizzato nella delineazione della figura, lo sfondo è acquerellato. Si tratta di uno stile pertinente alle illustrazioni di moda di primo Novecento: la silhouette s'assottiglia, decorazioni e accessori si semplificano, la linea di contorno del figurino appare maggiormente articolata tra un segno sottile e un altro più spesso. Il pezzo può essere confrontato con le figure 9-FR-AM/10-FR-AM/11-FR-AM.
I colori hanno tonalità pastello e chiaroscurante.
Il figurino è colto di tre quarti per rendere evidenti il drappeggio nella parte laterale della sopravveste.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo, sollecitando un comportamento ideale. Infatti i tessuti previsti sono: il raso, il tulle e il merletto. Essi indicano un abito prezioso e impegnativo, finalizzato ad una committenza d'estrazione sociale mediamente alta.
La donna ricercata è liberata dalle costrizioni del busto e sviluppa una silhouette altera e sobria.
L'abito di linea ad impero conduce l'acquirente al passato e all'iniziatore di quel revival: Poiret, nel 1907, propone il modello "Josèphine", riprendendo lo stile napoleonico del Sette-Ottocento.
La sopravveste di raso è decorata con dentellato irlandese, la gonna presenta dei piccoli bottoni a lato e tre balze in fondo.
Il collo ad anello con doppia balza ricorda vagamente la gorgiera cinquecentesca.
Mezze maniche, corpino e orlo della gonna sono rifiniti con perle.
Il capello molto ampio con piume è indossato dalla donna.
Lo sfondo, pur accennando ad un muro sul quale la donna sembra appoggiarsi, isola il modello in un contesto ideale. Il modello è stato realizzato in occasione dell'esposizione di Torino del 1911.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).