Abito con frange

scuola francese

Abito con frange

Descrizione

Identificazione: Figura femminile

Ambito culturale: scuola francese

Cronologia: ca. 1911

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 169 mm x 315 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: abito costituito da due pezzi; sopraveste e sottabito. La sopravveste lunga, di colore bianco, presenta una linea a impero, con apertura anteriore a quarti stondati e applicazione di pannello rifinito con frange all'orlo, giro vita alto, chiuso da fusciacca con applicazione di grappolo di ciliegie di sera davanti a lato a destra, maniche corte, collare.
Il sottabito, di colore nero, è lungo, con applicazioni a rilievo di ciliegie in fondo.
Ricami ricorrono sul corpino, sulle maniche, in fondo alla sopraveste, nonché in fondo al sottabito.
Sopravveste e sottabito sono previsti di crêpe de Chine, con colletto di tulle. Cappello ad aigrette e ombrello completano l'insieme.

Confronti: il modello è colto di fronte. Figura delineata, il disegno è a tratto accademico, i colori hanno tonalità pastello, il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto di fronte per rendere evidenti i preziosi dettagli del completo: il pannello che scende dalla cintura con orlo di frange; il ricamo complessivo; l'applicazione di seta di ciliegie di seta di Venezia.
Il collare rimanda alla gorgiera cinquecentesca.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo, sollecitando un comportamento ideale. Infatti i tessuti previsti sono: il crêpe de Chine, una stoffa di seta leggera e consistente, il tulle; la seta dei ricami veneziani. Le maniche sono corte e quindi l'abito proposto fa riferimento alla stagione estiva. Esso manda all'orientalismo, a una vaga idea dell'oriente visto comunemente come terra esotica, straniera, evidenti nel drappeggio della donna e nella tunica. L'applicazione in seta di ciliegie rosse con foglie verdi rompe la semplicità dell'abito. Lo sfondo retrostante il modello accenna ad un ambientazione naturale e, quindi, l'abito è suggerito per il passeggio; infatti il modello è completato dal cappello con piume e dall'ombrello, utili alla donna per riparasi dal sole. La linea è a impero, tipica dei revial diffusosi in quegli anni, grazie anche alla figura di Poiret.
Il pezzo va confrontato con le schede 9-FR-AM/10-FR-AM/11-FR-AM/12-FR-AM/13-FR-AM/14-FRAM .

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

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