Abito di linone

scuola francese

Abito di linone

Descrizione

Titolo parallelo: Robe de Linon

Identificazione: Figura femminile

Ambito culturale: scuola francese

Cronologia: ca. 1912

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 182 mm x 314 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: abito costituito da tre pezzi: casacca, sopravveste, sottabito. Il modello è di colore bianco, con lungo sottabito rosa. La casacca, con intarsi a tappeto di rose rampicanti evidenzia collo a giro, mezze maniche, fascia rosa con fiocco nel giro vita alto. La sopravveste è leggera, trasparente, drappeggiata morbidamente. Il sottabito mostra una gonna con ricamo in fondo, che riprende quello della casacca. Cappello ad aigrette e ombrello completano l'iniseme.

Confronti: il modello è colto di fronte. Figura delineata, il disegno è a tratto accademico. I colori hanno tonalità pastello, il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto di fronte per rendere evidenti i dettagli del completo.
La didascalia e l'immagine propongono le peculiarità dei materiali e delle decorazioni con cui è realizzato il capo, sollecitando un comportamento ideale. Infatti, i tessuti previsti sono il linone, tessuto usato nel 1700, sovrapposto alla lucida seta rosa. L'abito ricorda le "donne-sultano" di Poiret degli anni Dieci del Novecento.
La gonna lunga e stretta sembra impedire il passo, pur non presentando l'entrave. La fascia sul giro vita alto slancia la figura in verticale e permette anche di tener chiusa la giacca senza alcun'abbottonatura. Il cappello, che anticipa la cloche degli anni Trenta, con applicazioni di grandi piume, e l'ombrello aperto sono accesso necessari per ripararsi dal sole. L'abito a mezza manica indica la stagione ideale per indossare questo modello: la primavera.
La collana di perle impreziosisce il tutto.
Il paesaggio retrostante naturale indica in ambiente immaginario, che permette di mettere a fuoco il modello e l'occasione per portarlo: durante le passeggiate in uno spazio ameno. Il pezzo va confrontato con le schede 9-FR-AM/10-FR-AM/11-FR-AM/12-FR-AM/13-FR-AM/14-FR-AM/15-FR-AM.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).