Abiti invernali da giorno

De Solar, Marie; Cheffen

Abiti invernali da giorno

Descrizione

Identificazione: Figure femminili e figura infantile

Autore: De Solar, Marie, disegnatore; Cheffen, incisore

Cronologia: ca. 1890

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 225 mm x 305 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione degli abiti. Da sinistra:
1) completo composto da due pezzi: abito e giacca. Il completo di colore verde, evidenzia un abito lungo, sagomato con collo alto, abbattonatura anteriore, larghe pieghe verticali nella gonna. La giacca, lunga come l'abito, sciancrata, presenta maniche a gigot, chiusura anteriore, . Applicazioni di pelliccia decorano la finitura anteriore della giacca e i polsini. Tre bottoni sui polsini della giacca richiamano quelli dell'abito. Accessori: cappello in tinta con coda di pelliccia, manicotto con bordura in pelliccia.
2) completo di bambina composto da abito corto di colore marrone, maniche a gigot, collo con sciarpa. Accesori: cappello con fiori azzurri, stivaletti, calze.
3) completo composto da abito lungo, camicia. Di colore azzurro evidenzia un abito lungo, sagomato, con collo a revers, chiusura laterale fissata con una spilla. La camicia presenta un motivo a strisce che viene ripreso nell'orlo dell'abito, nelle maniche, e alla vita. Accessori: piccolo cappello rosa, sciarpa rosa rifinita con frange fissata a lato della gonna con la spilla.

Confronti: i modelli sono colti di tre quarti. Figura scontornata, con cornice sfumata. Il disegno è a tratto accademico, tipico delle illustrazioni di moda di fine Ottocento, in ambito occidentale; i colori hanno tonalità pastello; il chiaroscuro è appena accennato. Il figurini sono colti di tre quarti per rendere evidenti i detagli del completo: le decorazioni e la piega della gonna a lato.
Gli abiti sono di linea ad S, propria del periodo tra il XIX e il XX secolo.
La giacca riprende la redingote maschile settecentesca, riadattata negli anni Ottanta dell'Ottocento per l'utenza femminile. Le maniche a gigot del capospalla saranno riutilizzate da Worth all'inizio degli anni Novanta del secolo. Il collo alto è adottato dalle donne alla fine dell'Ottocento.
I cappelli servono per ripare le signore dal freddo ma sono anche decorativi: essi sono di colore verde, marrone e rosa.
Il paesaggio è naturale, le figure si trovano sulla riva di un fiume con vegetazione e accenni di urbanistica alle spalle.
La presenza di pelliccia indica la stagione ideale in cui indossare l'abito.
L'abito della bambina presenta le stesse caratteristiche degli abiti delle signore, si differenzia però per la lunghezza, infatti la gonna arriva alle ginocchia facilitandone i movimenti.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).