Abito elegante

ambito francese

Abito elegante

Descrizione

Identificazione: Figura femminile

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1890

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 186 mm x 335 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione dell'abito: abito intero di colore azzurro e bianco, evidenzia una gonna lunga, camicia in pizzo bianco con collo alto, maniche a gigot. Due bretelle di colore azzurro dello stesso tessuto dell'abito girarato attorno al collo della figura e creano un effetto morbido nella parte alta della gonna. Il pizzo bianco della camicia viene richiamato nell'alto orlo della gonna e nei polsini delle maniche.Accessori: cappello con fiori rosa e binocolo nella mano sinistra della dama.

Confronti: il modello è colto di fronte. Figura scontornata, con cornice sfumata. Il disegno è a tratto accademico, tipico delle illustrazioni di moda di fine Ottocento, in ambito occidentale; i colori hanno tonalità pastello; il chiaroscuro è appena accennato. Il figurino è colto di fronte per rendere evidenti i detagli del completo. In alto a destra del foglio viene proposto un piccolo abbozzo a matita della parte anteriore dell'abito.
L'abito è suggerito per un un caldo pomeriggio alle corse di cavalli.
L'abito è di linea ad S, propria del periodo tra il XIX e il XX secolo, rilevando la presenza del busto rigido a stecche di balena.
Le maniche a gigot del capospalla saranno riutilizzate da Worth all'inizio degli anni Novanta del secolo.
Il cappello serve per riparare la giovane donna dal sole: esso è di colore verde. Il copricapo ha rose rosa.
La transenna retrostante, sulla quale la giovane donna si poggia con la mano destra, caratterizza l'atmosfera entro cui collocare il personaggio

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).