Abiti a tournure
Laure, Noel
Descrizione
Identificazione: Figure femminili
Autore: Laure, Noel, disegnatore
Cronologia: ca. 1874
Oggetto: stampa a colori
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 233 mm x 336 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: Descrizione del figurino: Fronte - disegno di cinque figure femminili che indossano abiti e accessori, in basso al centro: tre adulte al centro a sinistra, una bambina al centro a destra, un'adulta a lato a destra. Sfondo con giardino: tavolino al centro, palme a sinistra. Da sinistra a destra, i singoli modelli sono colti: 1) di retro; 2) di profilo a destra; 3) di profilo a sinistra; 4) di retro; 5) di profilo. Intestazione con sottotitolo su disegno di festone sorretto da angeli, data, prezzi, tema, in alto al centro. Retro - Informazioni riguardanti abiti e moda dell'epoca.
Descrizione dell'abito: 1) A sinistra: 1) Tailleur di colore rosso composto di due pezzi: giacca e gonna. Il retro del modello evidenzia giacca sciancrata, con maniche lunghe, colletto bianco, e gonna a tournure con drappeggio all'altezza del bacino e balze in fondo. 2) Abito intero di colore grigio scuro. Il modello mostra corpetto con maniche lunghe a calmucca, collo a pettorina di nastro bianco, doppia gonna a tournure, la cui parte superiore presenta quattro balze pieghettate con drappeggio dietro e balze stondate a punte laterali con orli di nastro bianco davanti; sottogonna a gale arricciate in fondo con breve strascico dietro. Accessori: orecchini e parasole. 3) Abito intero di colore rosso. Abito a tournure con corpetto, scollo anteriore a ferro di cavallo su davantino di pizzo bianco, maniche lunghe a pagoda, doppia gonna, la cui sezione anteriore presenta balze arricciate in orizzontale e l'anteriore drappeggi in verticale fissati da balza a strascico in fondo. Il retro ha un drappeggio all'altezza del bacino. Accessori: perle nei capelli, orecchini a ciondolo. 4) Tailleur di colore azzurro composto di due pezzi: giacca e gonna. Il retro della giacca mostra collo alla marinara e baschina a coda di rondine. Applicazione di pizzo bianco profilano collo e baschina. Gonna corta ai polpacci, ampia. Accessori: calze bianche e stivaletti neri. 5) Abito intero di colore verde scuro. Il modello a tournure evidenzia corpetto chiuso anteriormente da bottoni, con maniche lunghe risvoltate, collo e polsini di passamaneria bianca, doppia gonna, la cui sezione anteriore è a grembiule stondato in fondo e la sottogonna ha balze in orizzontale profilate di passamaneria bianca davanti con retro a gale e strascico, drappeggio sul bacino.
Confronti il disegno è a tratto accademico; i colori hanno tonalità pastello. I figurini sono colti secondo i punti d'osservazione privilegiati, per indicarne i preziosi dettagli decorativi: di retro, di profilo a destra, di profilo a sinistra. I modelli si assomigliano fra loro, a eccezione dell'abito riservato alla bambina. Il vestito infantile riprende la linea di quello riservato alle signore per quanto concerne l'ampiezza; tuttavia, gli addobbi appaiono più semplici. Si coglie una sorta di regia teatrale, poiché sembra che un'unica mannequin sfili davanti allo spettatore, girando su se stessa. I figurini suggeriscono l'opportunità d'indossare gli abiti durante una conversazione pomeridiana all'aperto. La didascalia e l'immagine propongono alcune peculiarità dei materiali e dei colori, nonché qualche suggerimento per indossarli: il primo è un abito da casa di lana cachemire grigio scuro; il secondo è di faille ton sur ton; il terzo è di colore nocciola siciliana sfumata; il quarto è adatto a una bambina fra i cinque e i sette anni; il quinto è di lana alpaca inglese nera. Tali proposte orientano la potenziale acquirente in modo suggestivo, rilevando: alcune stoffe importanti, il cachemire e l'alpaca; alcuni colori dal sapore esoticista: la nocciola siciliana e il nero inglese; alcune previsioni d'immagine: la toilette da casa per la donna adulta e l'abito per la bambina fra i cinque e i sette anni. Alcuni pezzi hanno il giro vita alto, alla "Joséphine". Le gonne ripropongono i panier settecenteschi attraverso la mediazione del supporto a tournure: infatti, dall'ultimo quarto del secolo XIX, esse perdono le numerose s
Collocazione
Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli
Credits
Compilazione: Braga, Marina (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MZ010-00069/
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