Déguisements pour enfants

Isabelle, Toudouze

Déguisements pour enfants

Descrizione

Titolo parallelo: Travestimento per bambini

Identificazione: Figure infantili

Autore: Isabelle, Toudouze (notizie 1868), disegnatore

Cronologia: ca. 1874

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 233 mm x 336 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione del figurino: disegno di sei bambine e un bambino che indossano abiti e accessori, in basso al centro. Sfondo con tendaggi e mobile con vaso di fiori. Da sinistra a destra, i modelli sono colti: 1) cinque di tre quarti a destra, fra cui emerge il bambino; 2) due di tre quarti a sinistra. Intestazione con sottotitolo su disegno di festone sorretto da angeli, data, prezzi, tema, in alto al centro

Descrizione dell'abito: da sinistra a destra: 1) Abito intero a righe. Il modello presenta corpetto e doppia gonna corta alle caviglie, la cui sezione superiore è a grembiule e l'inferiore è a pieghe. Accessori: fichu bianco, cappellino ornato di fiocchi, bambola con lungo abito a volant. 2) Abito composto di due pezzi: camicia e gonna. La camicia bianca ha scollatura quadrata davanti. La gonna è corta alle caviglie, con grembiule bianco. Accessori: cesto di rose con tracolla, rosa rossa, stivaletti neri. 3) Abito intero. Il vestito bianco e giallo a tournure è composto di corpetto a piéce d'estomac, con scollatura a ruche, e doppia gonna, la cui sezione superiore è aperta davanti con strascico dietro e quella inferiore è a balze orizzontali con orlo pieghettato. Applicazioni di rose a rilievo decorano l'apertura del soprabito e la scollatura. Accessori: cappello con applicazioni di rose, ventaglio, guanti, collier e bracciale di perle. 4) Completo maschile composto di due pezzi: giacca e pantaloni. La giacca a marsina evidenzia sottomaniche e collo di merletto bianco. Pantaloni stretti, corti al ginocchio. Accessori: cappello. 5) Abito intero di colore rosa. Il modello presenta corpetto con maniche lunghe a polsini risvoltati, gonna a strati di stoffa. Applicazioni di ruche e rosa sulla scollatura davanti. Accessori: ventaglio, collier di perle. 6) Abito intero. Il modello è un chimono a fantasia giapponese, con lieve strascico. Un'alta fascia nera cinge il giro vita. 7) Abito intero. Il modello, corto alle caviglie, mostra corpetto con maniche lunghe a palloncino e polsini a sbuffo, gonna con grembiule. Accessori: cuffia, girocollo di perle, tamburello.

Confronti: il disegno è a tratto accademico; i colori hanno tonalità pastello. I figurini sono colti secondo i punti d'osservazione privilegiati, per indicarne i preziosi dettagli decorativi: di profilo a destra e a sinistra. La scenografia appare cerimoniale: sembra di assistere a un matrimonio fra bambini. Il protagonista maschile emerge fra il corteo delle adolescenti. La sposa bambina è vestita come un'adulta. Infatti, mostra l'abito bianco a tournure. La suggestione che scaturisce dall'icona è morale e fiabesca nello stesso tempo: le ragazzine sognano il matrimonio importante e lo vivono fin da piccole con l'immaginazione. La bambola in mano alla ragazzina a sinistra sollecita l'opportunità di utilizzare il giocattolo fra coetanee: simboleggia l'ammonimento a un comportamento corretto e socialmente irreprensibile in fatto di affettività, amore e famiglia. L'immagine mostra un corteo nuziale, dove i primi quattro ragazzini avanzano a due a due per cogliere la torta sul tavolo, preparata dalla figura più grande. Le altre due bambine a lato a destra sono le testimoni della scena. Si è di fronte a un festeggiamento di compleanno, durante il quale è dato al bambino o alla bambina di esprimere un desiderio: il matrimonio. Infatti, la ragazzina al centro veste un abito "adulto", bianco e con tournure. L'iscrizione illustra alcune variazioni divertenti per l'infanzia. L'ambientazione risulta scenografica: fiori, boiserie, tavolo rotondo, a destra, e il tappeto, sotto, prevedono l'idea di inserire la scena in un salone delle fiabe. I bimbi seguono un comportamento artefatto. Le iscrizioni e la descrizione sul retro del documento permettono di identificare le stoffe usate per gli abiti: lana, cotone, velluto.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).