Die vier Weltteile

Collaert, Adriaen II; Vos, Maarten de

Die vier Weltteile

Descrizione

Titolo proprio: Europa

Titolo parallelo: Europa

Identificazione: Europa

Autore: Collaert, Adriaen II (1560 ca.-1618 ca.), incisore; Vos, Maarten de (1532 ca.-1593), inventore

Cronologia: post 1590 - ante 1610

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: acquaforte / bulino

Misure: 255 mm x 191 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: In primo piano al centro allegoria dell'Europa: donna seduta su un globo. Indossa un'armatura; tiene una corona sul capo e scettro nella mano sinistra sollevata verso l'alto, nella destra tiene tralcio di vite. In secondo piano a sinistra è una coppia di orsi mentre a destra sono mucche, cavalli ed altri animali. Sullo sfondo a sinistra è raffigurato lo scontro tra due eserciti.

L'esemplare in esame è una copia in controparte dell'incisione di Adriaen Collaert da Marten de Vos. Essa è riconducibile ad una serie di quattro incisioni illustranti i quattro continenti all'epoca conosciuti. La stampa di Collaert ha un valore stimato 1200 USA dollari, secondo il cat. di vendita on line: http://www.davidsongalleries.com/gallery/subjects/16th%20century%20euro/16theuro.html

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).