Orfeo ucciso dalle Baccanti

Poussin, Nicolas; Picart, Bernard

Orfeo ucciso dalle Baccanti

Descrizione

Titolo parallelo: Orphée tué par les Baccantes

Identificazione: Orfeo dilaniato dalle baccanti

Autore: Poussin, Nicolas (1594-1665), inventore; Picart, Bernard (1673-1733), incisore

Cronologia: post 1724

Oggetto: stampa

Soggetto: letteratura

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 323 mm x 189 mm (parte figurata); 335 mm x 206 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: In primo piano alcune baccanti sedute a terra, in compagnia di putti e due baccanti in piedi sulla destra bevono ed indicano ciò che accade in secondo piano. Qui Orfeo con la cetra giace sdraiato a terra mentre le baccanti lo colpiscono con una pietra e dei bastoni. Sulla sinistra un corteo di baccanti che danzano e suonano strumenti musicali. Sullo sfondo un paesaggio urbano.

L'incisione fa parte della serie interamente incisa da Bernard Picart con il titolo "Impostures innocentes ou recueil d'après divers peintres illustres", Parigi, 1724. Nessun dipinto noto di Nicolas Poussin è collegabile alla stampa, per cui l'ascrizione al pittore francese è considerata dalla critica una falsa indicazione di Picart, secondo un espediente frequentemente messo in atto dall'incisore per valorizzare a scopo commerciale la tavola.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).