Gli Ebrei mostrano a Mosé i frutti della terra promessa
Lanfranco, Giovanni
Descrizione
Identificazione: Gli Ebrei mostrano e Mosé i frutti della terra promessa
Autore: Lanfranco, Giovanni (1582-1647), inventore
Ambito culturale: ambito italiano XVII secolo
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 242 mm x 168 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: A destra Mosé in posizione eretta, di tre quarti, vestito di ampio mantello con corna sul capo, tiene nella mano destra uno scettro e solleva la sinistra aperta in segno di supore. Rivolge lo sguardo verso la sua destra dove due uomini portano un grosso grappolo d'uva appeso ad un bastone. Al centro un fanciullo inginocchiato indica il frutto. Sullo sfondo a sinistra un accampamento.
Giovanni Lanfranco, parmigiano (1580 - 1647), fu allievo di Agostino e Annibale Carracci. Incise prevalentemente all'acquaforte con uno stile leggero e svelto. In collaborazione con Sisto Badalocchio (Parma 1585 - 1647) incise le 23 tavole della "Bibbia dipinta da Raffaello" in Vaticano.
Collocazione
Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli
Credits
Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MZ020-00072/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).