Vigna
Gérard, Jean Ignace Isidore detto Grandville; Geoffroy, Charles Michel
Descrizione
Titolo parallelo: Vigne
Identificazione: Allegoria della vigna
Autore: Gérard, Jean Ignace Isidore detto Grandville (1803-1847), inventore; Geoffroy, Charles Michel (1819-1882), incisore
Cronologia: post 1847
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 120 mm x 127 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Fanciulla al centro in posizione eretta e frontale con foglia di vite sul busto e sulla gonna. Tiene grappolo nella mano sinistra e bastone nella destra.In primo piano poggiati a terra frammenti di bicchiere e bottiglia.
Gli illustratori francesi dell'800 trovano in Grandville il loro esponente più romantico e cortese: la sua travolgente fantasia raggiunge veramente il massimo nell'opera Les Fleurs animées,da cui proviene l'esemplare in esame. L'introduzione di Alph Karr e il testo di Taxile Delord scompaiono per lasciare posto alla prepotente bellezza delle 52 tavole litografate a colori. L'opera si presenta solitamente divisa in due volumi separati e manifesta l'amore per i fiori attraverso simpatici racconti che sembrano creati apposta per dar modo al Grandville di offrirci una splendida rappresentazione antropomorfa: la delicatezza del fiore d'arancio e del gelsomino, il profumo della viola e della rosa, il fascino del tulipano e della pansée, l'eleganza della vervena, del the e caffè, la teatralità dell'erratum giroflèe.
Collocazione
Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli
Credits
Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MZ020-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).