Raccolta dell'uva

Lepind, Henri; Debat Ponsan, Edouard Bernard

Raccolta dell'uva

Descrizione

Titolo parallelo: The grape harvest

Identificazione: Vendemmia

Autore: Lepind, Henri, incisore; Debat Ponsan, Edouard Bernard (1847-1913), inventore

Cronologia: post 1886

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 264 mm x 199 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: In primo piano al centro della scena un bambino prende dell'uva da un tino; sul lato destro alcune donne raccolgono l'uva; sul lato sinistro due buoi trainano un carro sul quale si trova un uomo.

Notizie su Edouard Bernard Debat-Ponsan (Tolosa 1847- Parigi 1913).
Considerato tra i più importanti pittori di ritratto e paesaggio della scuola francese dell'epoca, compì la sua formazione alla scuola di Belle Arti sotto la guida di Cabanel. Nel 1874, ricevette il premio Troyon all'Istituto e nel 1875 venne giudicato secondo al premio di Roma.
La città di Tolosa conserva una collezione dei suoi lavori.
Nel 1889 Edouard Debat-Ponsan fu invitato all'esibizione universale di Londra.
Ricevette la medaglia di bronzo per il ritratto equestre del generale Boulange che però rifiutò essendo rimasto deluso dal modo in cui la mostra era stata organizzata e dalle modalità con cui le opere erano state giudicate. Ritirò per questo la sua opera e tornò in Francia dove continuò ad esporre con successo paesaggi fortemente accademici al Salon di Parigi.
Venne eletto Presidente della Società degli Artisti Francesi e Cavaliere della Legione d'onore. Sue opere si conservano in diversi musei tra i quali si ricordano quelli di Carcassonne, di Nantes, Rouen e Tolosa.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).