Il bevitore

Ostade, Adriaen Janszoon van; Moreau, Jean Michel; Chataigner, Alexis

Il bevitore

Descrizione

Titolo parallelo: Le buveur

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Ostade, Adriaen Janszoon van (1610-1685), inventore; Moreau, Jean Michel (1741-1814), disegnatore; Chataigner, Alexis (1772-1817), incisore

Cronologia: post 1790 - ante 1810

Oggetto: stampa parzialmente smarginata

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 83 mm x 110 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Uomo con cappello, seduto su una sedia, con bicchiere nella mano destra e caraffa nella sinistra.
Sul catalogo di vendita on line della libreria antiquaria Bazzani Stampe Antiche compare un'incisione con Baccanale dello stesso artista, analoga per tecnica e formato, proveniente probabilmente dalla medesima raccolta, il cui valore è stimato in 70 Â' (Cod.: ST3376; Chataigner Alexis, Baccanale, 1830 ca., Acquaforte in acciaio, 105 x 152 mm., tratta da un soggetto di Nicolas Poussin, ripreso da Sebastien Le Roy, incisa da Chataigner e finita da Niquet Claude).

Notizie sull'inventore: Ostade, Adriaen Janszoon van (Haarlem 1610-1685), pittore e incisore olandese. Trascorse la maggior parte della sua esistenza ad Haarlem, con l'eccezione di pochi viaggi. Allievo di Frans Hals, Ostade dipinse soprattutto quadri di genere, scene di vita contadina, spesso in interni, popolate da figure vigorose che nei forti contrasti di luce assumono espressioni e tratti caricaturali. Nel 1634 Ostade entrò a far parte dell'associazione dei pittori di Haarlem, della quale fu poi presidente e infine decano (1662). I suoi quadri degli anni Quaranta risentono dell'influsso di Rembrandt, arricchendosi di nuovi contrasti di chiaroscuro: i gruppi vengono rappresentati in modo più naturalistico e le singole figure sono caratterizzate meglio. L'arte di Ostade raggiunge il suo apice durante gli anni Sessanta, con opere come Conversazione di fronte al camino (1661, Rijksmuseum, Amsterdam) e Contadini che bevono e fumano (Kunsthalle, Karlsruhe). In questo periodo l'artista si dedicò anche al ritratto: ne sono esempio Il pittore nel suo atelier (1663, Herzog-Anton-Ulrich-Museum, Braunschweig) e Il medico nel suo studio (1665, Rijksmuseum, Amsterdam). Uno dei dipinti più significativi della produzione degli ultimi anni è Contadini sotto un pergolato estivo (1676, Galleria statale, Kassel), vivace e movimentata scena di gruppo all'aperto, nel verde. Ostade fu pittore molto fecondo: la sua produzione comprende circa 1000 dipinti e 50 incisioni. Tra i suoi numerosi scolari ricordiamo Jan Steen.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).