Un cacciatore

Chataigner, Alexis; Dambrun, Jean; Metsu, Gabriel

Un cacciatore

Descrizione

Titolo parallelo: Unchasseur

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Chataigner, Alexis (1772-1817), incisore; Dambrun, Jean (1741-1814 post), incisore; Metsu, Gabriel (1629-1667), inventore

Cronologia: post 1800 - ante 1825

Oggetto: stampa parzialmente smarginata

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 108 mm x 132 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Sul catalogo di vendita on line della libreria antiquaria Bazzani Stampe Antiche compare un'incisione con Baccanale dello stesso artista, analoga per tecnica e formato, proveniente probabilmente dalla medesima raccolta, il cui valore è stimato in 70 Â' (Cod.: ST3376; Chataigner Alexis, Baccanale, 1830 ca., Acquaforte in acciaio, 105 x 152 mm., tratta da un soggetto di Nicolas Poussin, ripreso da Sebastien Le Roy, incisa da Chataigner e finita da Niquet Claude).
L'incisione proverrebe dal "Musée royal", pubblicato a Parigi da P. Didot l'ainé nel 1818.

Notizie sull'inventore: Gabriel Metsu (1630?-1667), pittore di genere della scuola olandese. Originario di Leida, nel 1657 si trasferì ad Amsterdam dove rimase per tutta la vita. In giovinezza dipinse soggetti biblici come l'Adultera (Louvre), che mostrano l'influenza di Rembardant.
La pittura di genere fu però il genere in cui ottenne migliori risultati. Particolarmente aprezzati sono i suoi interni dove regna armonia e quiete, influenzati dalla pittura del maestro Dou. Il suo stile si caratterizza per un disegno raffinato, e abilità nella definizione dei chiaroscuri. Tra le opere più conosciute: Lezione di Musica (The Hague); Duetto (National Gall., Londra); Madre con bambino malato (c.1660, Amsterdam); Lezione di Museica, Visita all'infermeria e interno di Taverna (tutti al Metropolitan Museum).

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).