La vite e l'edera
Benard, Robert; Fossier
Descrizione
Titolo parallelo: Vitis. Vigne. Hedera. Lierre.
Identificazione: Specie arboree
Autore: Benard, Robert (1734-1786), incisore; Fossier (notizie sec. XVIII seconda metà), disegnatore
Cronologia: post 1797 - ante 1832
Oggetto: stampa colorata a mano
Soggetto: vegetali
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 163 mm x 230 mm (parte figurata); 200 mm x 252 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: La pagina proviene dall'Encyclopédie méthodique di Panckoucke. Charles Joseph Panckoucke fu l'editore ufficiale sia dell'Imprimerie Royale che dell'Académie Royale des Sciences. Alla fine del XVIII sec. con il Journal des savants, Mercure de France, L'Année littéraire divenne il principale riferimento nell'editoria francese. Nel 1768 fu coinvolto nella famosa Encyclopédie da Diderot e d'Alembert che gli affidarono la pubblicazione dei volumi supplementari. Panckoucke pensò di correggere gli errori dell'Enciclopedia dando vita ad una Enciclopedia metodica i cui primi volumi furono pubblicati a Parigi e Lille (da Plomteux) nel 1782. Dopo il 1790 fu pubblicata solo a Parigi. Fino al gennaio 1794, quando Panckoucke cedette l'impresa al genero Henri Agasse, già metà dell'intero lavoro, qualcosa come 100 volumi erano già stati pubblicati. In seguito alla morte di Agasse nel 1813 fu la moglie a proseguire l'impresa. L'ultima parte del lavoro, il terzo volume della sezione di Storia Naturale, apparve nel 1832.
Il difetto principale dell'Encyclopedie di Diderot e d'Alembert è che l'ordine esclusivamente alfabetico separava voci legate tematicamente fra loro accostandone altre che non avevano alcuna affinità. Pankoucke cercò di correggere questo errore metodologico della vecchia Enciclopedia attraverso la creazione di un dizionario per ogni disciplina. L'Encyclopédie méthodique si presenta quindi come una collezione di dizionari specialistici, 26 in tutto ovvero tanti quanti sono - precisa l'editore - le branche principali, essenziali, delle conoscenze umane. I dizionari si susseguono in ordine alfabetico (il primo è il Dictionnaire de Agriculture, il secondo quello delle antichità, e così via...), e così pure le voci all'interno di ciascun dizionario specialistico. All'interno dell'Encyclopédie méthodique ogni dizionario comporta un insieme di tavole analitiche che indicano l'ordine di lettura migliore per chi voglia leggerlo come un trattato a sé, e ciò vale sia per l'insieme della disciplina che è oggetto del dizionario in questione, sia, eventualmente, per una qualsiasi delle sue suddivisioni, delle sue ramificazioni possibili.
L'Encyclopédie méthodique conobbe un certo successo sia in Francia che in Europa, fu tradotta in diverse in lingue e si diffuse in tutto il continente. Oggi quest'opera è un po' dimenticata; tanto si studia, e si è studiata negli ultimi vent'anni l'Encyclopédie di Diderot, quanto si è trascurata l'Encyclopédie méthodique.
Collocazione
Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli
Credits
Compilazione: Zambonin, Elisa (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MZ020-00208/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).