Poco universo 2

Alinari, Luca

Poco universo 2

Descrizione

Identificazione: Valigia

Autore: Alinari, Luca (1943), inventore

Cronologia: post 1969 - ante 1982

Oggetto: stampa colorata

Soggetto: natura morta

Materia e tecnica: fotolitografia

Misure: 190 mm x 190 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Tra il 1969 ed il 1982, numerosi artisti internazionali furono incaricati di creare un'opera per la copertina di Bolaffiarte, rivista bimestrale sul mondo dell'arte. Di ciascuna grafica l'editore realizzò una tiratura di 5000 esemplari, firmati, numerati e punzonati a garanzia. Le tecniche adoperate per la riproduzione furono: la fotolitografia, la serigrafia, il collage ed il rilievo.
L'esemplare in esame non è firmato né numerato.

Notizie sull'artista: Luca Alinari: nasce il 27 ottobre 1943 a Firenze, nei cui dintorni vive e lavora. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e si è occupato al principio di critica letteraria. La sua prima mostra personale risale al 1969 a Firenze e da allora è riconosciuto come uno degli autori più significativi dell'arte contemporanea. I suoi primi riferimenti stilistici sono alla corrente "Neodada", in adesione alla quale utilizza le tecniche più diverse: disegno con uso di colori fluorescenti, decalcomania, collage, trasposizioni fotografiche. Nella seconda metà degli anni Settanta comincia ad essere invitato alle più significative manifestazioni artistiche e nel 1982 partecipa alla Biennale di Venezia. Le sue opere, che costituiscono il diario fantastico ed affascinante delle vicende del nostro tempo, si esprimono attraverso una notevole precisione figurale. L'elemento fondamentale della pittura è l'assenza di piani prospettici; i suoi paesaggi richiamano al giocoso e fantastico mondo dell'infanzia. I suoi quadri, sono veri e propri mondi fiabeschi e si caratterizzano per la vivace stesura dei colori su stoffe già colorate, con sfumature particolarissime legate ad un mondo poetico del tutto personale. C'è un certo mistero in quelle due figure femminili, come se fossero galassie sospese nello spazio, mentre la piccola Terra fluttua sopra di esse. E' una pittura attraente, con qualcosa di "segreto" che non si rileva mai completamente.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).